
La formazione, con l’assenza pesante di Balde e il recupero solo a metà di Robert Lewandowski, la maledizione delle semifinali in trasferta – che il Barcellona ha sempre perso le ultime 4 volte, la forza dell’Inter che avrà il popolo di San Siro a sostenerlo alle spalle e i veleni sull’arbitro polacco Marciniak. E’ una vigilia agitata questa per il Barcellona, atteso domani al Mezza da una sfida che vale una stagione.
- Le scelte di Flick
- La formazione del Barcellona
- Il tabù delle semifinali
- Le polemiche sull’arbitro Marciniak
Le scelte di Flick
Hansi Flick ha praticamente messo tutte le carte in tavola a Valladolid , mostrando i suoi piani per la “finale” di San Siro, sperando di arrivare a quella di Monaco. Solo una vittoria domani può far passare una delle due (a meno che non si vada ai rigori). L’allenatore tedesco ha le idee chiare sulla formazione iniziale: sarà out Alejandro Balde ma ha recuperato Robert Lewandowski, che è tornato ad allenarsi con il gruppo ieri – due settimane dopo l’infortunio – ma che probabilmente partirà dalla panchina con Ferran Torres dal 1′.
La formazione del Barcellona
A parte Ferran , il resto degli undici è abbastanza chiaro. Szczesny giocherà dal 1′ tra i pali, Eric Garcia è favorito per giocare terzino destro al posto dell’infortunato Koundé con Cubarsí e Iñigo Martínez , inutilizzati sabato, a supporto. Sulla fascia sinistra, Gerard Martín sembra essere il favorito, nonostante sia stato l’unico giocatore ad aver giocato 90 minuti a Valladolid e sia stato sostituito nel secondo tempo della partita di andata.
A centrocampo, Pedri e De Jong , entrambi con 45 minuti in campionato, formeranno il doppio perno, con Lamine Yamal e Raphinha come ali e, in linea di principio, Olmo come centrocampista offensivo. Il giocatore dell’Egarense ha giocato solo 28 minuti a Valladolid , contro i 90 del capocannoniere Fermín , sempre una risorsa affidabile, soprattutto considerando l’opzione dei tempi supplementari.
Il tabù delle semifinali
Flick deve sfatare un tabù: il Barça ha perso tutte e quattro le ultime quattro partite in trasferta in semifinale di Champions. Il tecnico tedesco vuole rompere la maledizione ma sa che sarà duro contro l’Inter a casa sua.
Le polemiche sull’arbitro Marciniak
Ad avvelenare i pozzi dalla Spagna arrivano voci contro l’arbitro Marciniak, che domani dirigerà il match. Il giornale Sports titola addirittura: “Ufficiale, sarà il madridista Marciniak ad arbitraee Inter-Barcellona”, seguito dal Mundo Deportivo che elenca i precedenti clamorosi di errori dell’arbitro polacco e della sua squadra VAR. La ciliegina è un vecchio video in cui si vede Marciniak negli spogliatoi con una pochette recante lo stemma del Real Madrid. Un filmato che risale ad oltre due anni fa ma tanto basta a gettare veleno sulla vigilia.