
Le flebili speranze di acciuffare il secondo posto nel ranking Uefa erano legate a Lazio e Fiorentina. Con l’eliminazione dei biancocelesti, la Spagna diventa irraggiungibile e per l’Italia è sfumato l’obiettivo di qualificare nuovamente cinque squadre alla prossima edizione della Champions. La lotta per l’Europa passa dal campionato e si riduce a due posti per sette club. Dall’Atalanta al Milan: il calendario e chi sta meglio.
- Lazio ko, il ranking Uefa premia la Spagna
- La Champions passa dal campionato: in 7 per 2 posti
- Calendari a confronto: i rischi per Atalanta e Juve
- Dal Bologna al Milan: la rincorsa al quarto posto
Lazio ko, il ranking Uefa premia la Spagna
La mission dell’Italia è diventata impossibile nel vero senso della parola dopo i rigori costati l’eliminazione alla Lazio nei quarti di Europa League per mano dei norvegesi del Bodo Glimt.
L’impresa dell’Inter col Bayern Monaco e la qualificazione della Fiorentina alle semifinali di Conference avevano alimentato la fiammella della speranza, che si è spenta definitivamente con il ko delle aquile. La Spagna, seconda alle spalle dell’Inghilterra, è ormai irraggiungibile, quindi l’Italia dovrà accontentarsi di avere ‘solo’ quattro squadre in Champions.
Ranking Uefa, la classifica aggiornata
- 1 Inghilterra 26,821
- 2 Spagna 23,250
- 3 ITALIA 21,187
- 4 Germania 18,421
- 5 Francia 16,857
- 6 Portogallo 16,250
- 7 Belgio 15,650
- 8 Olanda 15,250
La Champions passa dal campionato: in 7 per 2 posti
La classifica premia Inter e Napoli, in lotta per lo scudetto e con un margine considerevole sulle avversarie. Dall’Atalanta al Milan, ossia dal terzo al nono posto, invece, i giochi sono ancora apertissimi.
Tra la Dea e il Diavolo ballano 10 punti a 6 giornate dalla fine, con Juventus, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina – in rigoroso ordine di classifica – che sgomitano per accaparrarsi un posto nell’Europa che conta, in quella Champions che garantisce prestigio ma soprattutto soldi, tanti soldi.
Serie A, la classifica dal terzo al nono posto
- Atalanta 61
- Juventus 59
- Bologna 57
- Lazio 56
- Roma 54
- Fiorentina 53
- Milan 51
Calendari a confronto: i rischi per Atalanta e Juve
Stando alla classifica attuale, sarebbero Atalanta e Juventus le due squadre che farebbero compagnia a Inter e Napoli in Champions. Negli ultimi 6 turni gli ostacoli della squadra di Gasperini sono soprattutto due: la trasferta a San Siro col Milan in programma a Pasqua e il match casalingo con la Roma alla 36a giornata.
I bianconeri rigenerati da Tudor hanno la possibilità di blindare il quarto posto nei due match contro Parma e Monza, prima dei due scontri diretti lontani dallo Stadium contro Bologna e Lazio.
Il calendario dell’Atalanta
- Milan-Atalanta
- Atalanta-Lecce
- Monza-Atalanta
- Atalanta-Roma
- Genoa-Atalanta
- Atalanta-Parma
Il calendario della Juventus
- Parma-Juventus
- Juventus-Monza
- Bologna-Juventus
- Lazio-Juventus
- Juventus-Udinese
- Venezia-Juventus
Dal Bologna al Milan: la rincorsa al quarto posto
Sulla carta sono Bologna e Roma le squadre con il calendario più tosto. La squadra di Italiano ospita l’Inter capolista nel prossimo turno, poi – dalla 35a alla penultima – dovrà vederla con Juventus, Milan e Fiorentina. Dopo il Verona, strada in salita per i giallorossi di Ranieri, chiamati a misurarsi con Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan, prima dell’ultima a Torino.
Il ko in Europa League costringe la Lazio a concentrarsi sul campionato: per Baroni ci sono Juventus (36a) e Inter (37a). La Fiorentina, semifinalista in Conference grazie al solito Kean, sfiderà la Roma all’Olimpico (35a) e ospiterà il Bologna al Franchi (37a). Per il Milan, ancora in corsa in Coppa Italia, le insidie principali sono rappresentate da Atalanta, Bologna e Roma.
Il calendario del Bologna
- Bologna-Inter
- Udinese-Bologna
- Bologna-Juventus
- Milan-Bologna
- Fiorentina-Bologna
- Bologna-Genoa
Il calendario della Lazio
- Genoa-Lazio
- Lazio-Parma
- Empoli-Lazio
- Lazio-Juventus
- Inter-Lazio
- Lazio-Lecce
Il calendario della Roma
- Roma-Verona
- Inter-Roma
- Roma-Fiorentina
- Atalanta-Roma
- Roma-Milan
- Torino-Roma
Il calendario della Fiorentina
- Cagliari-Fiorentina
- Fiorentina-Empoli
- Roma-Fiorentina
- Venezia-Fiorentina
- Fiorentina-Bologna
- Udinese-Fiorentina
Il calendario del Milan
- Milan-Atalanta
- Venezia-Milan
- Genoa-Milan
- Milan-Bologna
- Roma-Milan
- Milan-Monza